by Maria Rita
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News dall’Ordine
A cura di Giuseppe Irrera – Consigliere Segretario
Cara/o Collega, ti comunico quanto segue:
Registro dei Revisori
Vecchia disciplina per l’iscrizione
Il Viceministro dell’Economia Stefano Fassina in risposta ad una
interrogazione parlamentare dei deputati Enrico Zanetti e Lorenzo Dallai, ha chiarito che fino all’emanazione del regolamento attuativo di cui all’art. 4 del Dlgs n. 39/2010, relativo all’esame di idoneità professionale, la disciplina di riferimento per l’accesso al Registro dei revisori legali tornerà ad essere quella prevista dal Dlgs n. 88/1992.
In pratica è consentita l’iscrizione al Registro dei Revisori a tutti coloro che anche dopo il 13 settembre 2012 – data di entrata in vigore della nuova disciplina ora sospesa – hanno maturato i requisiti per l’accesso al registro secondo la vecchia disciplina.
Chiusura del periodo di prima formazione
Pubblicato un comunicato stampa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in cui si forniscono ulteriori indicazioni circa la chiusura del periodo di prima formazione del Registro dei revisori legali. In particolare si comunica che circa 3.700 revisori e 106 società risultano aver ricevuto i codici di accesso completi (pin1 e pin2), ma non risultano aver eseguito il primo accesso. Laddove tali revisori o società riscontrassero difficoltà nell’eseguire il login, ovvero rilevassero dai dati storici del Registro un codice fiscale difforme da quello effettivo, si suggerisce di verificare preventivamente la sezione delle risposte alle domande più frequenti (FAQ)
Si ricorda inoltre che l’accreditamento e la comunicazione delle informazioni sono possibili anche successivamente al 23 settembre u.s., sia per i vecchi sia per i nuovi iscritti. Sarà inoltre sempre possibile l’accesso all’area riservata ai fini del costante aggiornamento dei dati comunicati al Registro, in quanto ciascun revisore è tenuto a comunicare le variazioni occorse entro il termine di 30 giorni dalla di variazione (art.16 D.M. 145/2012).
Formazione Professionale Continua
Il Consiglio, coerentemente con la propria missione di supporto e valorizzazione della categoria professionale, metterà a disposizione dei propri iscritti servizi di formazione professionale in via remota (e–learning).
Ciò ti consentirà, anche per il 2013, di acquisire i MX 15 crediti formativi che ogni anno possono essere ottenuti in e–learning.
Con successiva nota ti verrà comunicato i modi ed i tempi per poter usufruire della predetta opportunità.
CNPR – Elezioni del Comitato dei delegati per il quadriennio 2013-2017
Si terranno il prossimo 21 ottobre le elezioni del Comitato dei delegati per il quadriennio 2013-2017 della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri. Si segnala che il Collegio elettorale comprende oltre all’Ordine di Crotone anche quello di Castrovillari, Paola e Rossano.
Seggio Elettorale Unico (c/o ODCEC di Crotone Via dei Mille, 13 Crotone)
Lunedì 21 ottobre 2013 dalle ore 9:00 alle ore 14:00
CNPADC – Il 15 novembre scade il termine per comunicare i dati reddituali
Si ricorda che i Dottori Commercialisti che esercitano la professione hanno l’obbligo di comunicare annualmente alla Cassa il reddito netto professionale ed il volume di affari (al netto del contributo integrativo) prodotti nell’anno precedente ed effettuare il pagamento delle eccedenze del contributo soggettivo ed integrativo.
La comunicazione dei dati reddituali è obbligatoria indipendentemente dall’entità del reddito netto professionale e/o del volume di affari prodotti e va effettuata entro il 15 novembre, esclusivamente mediante il servizio telematico SAT PCE (attivo da lunedì 7 ottobre), che effettua anche il calcolo delle eccedenze contributive dovute.
Per maggiori info: www.cnpadc.it
Sicurezza sul Lavoro: due nuovi documenti dall’Ordine di Torino
L’ODCEC di Torino ha elaborato e messo a disposizione due nuovi documenti in tema di sicurezza del lavoro. Il primo dei documenti ha carattere illustrativo generale, il secondo riguarda più specificamente le novità in tema introdotte dal Decreto del Fare.
Consulta i documenti:
Sicurezza sul lavoro – Decreto del fare: semplificazioni anche in materia di sicurezza sul lavoro
Commissione Studi
Ti comunico che in data 27 settembre 2013 si è insediata la Commissione Studi Aziendali, Consigliere Delegato dott. Carmine Sessa, e che la stessa è composta da due sottocommissioni:
– Area aziendale, coordinata dal dott. Francesco Mazzei
– Area Informatica, coordinata dal dott. Mario Bertelli
Provvedimenti disciplinari
Il Consiglio, nella seduta del 14 ottobre u.s., ha deliberato la sospensione dell’esercizio della professione, ai sensi dell’art. 54, comma 1, del D.Lgs. 139/2005, nei confronti di sette colleghi.
Puoi prenderne visione nell’apposita sezione del nostro sito “albo ed elenchi”.
Contributo Annuale 2013
Ti ricordo che il 16 luglio è scaduto il termine per versare la quota relativa all’anno 2013. Si invita chi non avesse ancora provveduto, a regolarizzare al più presto la propria posizione.
Fonte ODCEC-KR