Categories: Notizie

by Maria Rita

Share

Categories: Notizie

by Maria Rita

Condividi

News dall’Ordine
A cura di Giuseppe Irrera – Consigliere Segretario

 

Cara/o Collega, ti comunico quanto segue:

– Documento Irdcec N. 28

E’ disponibile on-line il Documento IRDCEC n. 28 “Informazioni di sostenibilità nella comunicazione obbligatoria d’impresa”.

– Documento IRDCEC n. 28.

– Convenzioni

Sono disponibili sul nostro sito, nell’apposita sezione, la convenzione stipulata con il centro “ STARBENE “ e con “ Equitalia sud “

– Revisori Legali – Contributo annuale

Pubblicato sulla G.U. Serie generale n. 294 del 16/12/2013 il Decreto 20 settembre 2013 recante “Determinazione dell’entità e delle modalità di versamento del contributo annuale degli iscritti al registro dei revisori legali, per l’anno 2014”.

Consulta il decreto

 

– SEPA (Single Euro Payments Area – Area unica dei pagamenti in euro): i primi obblighi del 2014

Si ricorda che dal 1° febbraio 2014 sarà obbligatorio utilizzare il “SEPA Credit Transfer” (o bonifico SEPA) e il “SEPA Direct Debit” (o addebito diretto SEPA) in sostituzione del bonifico e dell’addebito diretto nazionali. L’obbligo è funzionale alla realizzazione della SEPA, sistema che consente ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro senza più alcuna differenza tra pagamenti nazionali ed europei e in base a quanto previsto da un Regolamento dell’Unione europea (il Regolamento n. 260 del 2012).
In assenza dei necessari adeguamenti, le banche potrebbero non essere più in grado, dopo il 31 gennaio 2014, di eseguire regolarmente le disposizioni di pagamento e di incasso. Pertanto è necessario che le imprese si rivolgano per tempo alla propria banca di riferimento che potrà fornire tutte le informazioni necessarie.
Maggiori dettagli sono disponibili sui siti http://www.bancaditalia.it e http://www.sepaitalia.eu dove sono pubblicate apposite brochure informative.

– Tassi di interesse – Legge Antiusura

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 19 dicembre 2013, ha emanato i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996 in vigore per il periodo 1° gennaio – 31 marzo 2014. I tassi soglia sono stati calcolati applicando il meccanismo introdotto dal decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70, in vigore dal 14 maggio scorso. Con riferimento ai compensi complessivamente pagati ai mediatori, comprensivi degli oneri direttamente a carico dei clienti (già inclusi nel calcolo del TEG) e di quelli sostenuti dagli intermediari, vengono riportati i dati medi di sistema per il terzo trimestre 2013.

Consulta il Comunicato Stampa 30/12/13 della Banca d’Italia

– Tasso di interesse legale ridotto al 1% dal 1° gennaio 2014

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.292 del 13-12-2013 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che, a decorrere dal 1° gennaio 2014, riduce il tasso di interesse legale dal 2,5% al 1%.

– CNPADC – Pubblicati 3 bandi di concorso

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, nella seduta del 18 dicembre 2013, ha approvato i seguenti Bandi di concorso per assegnazione di Borse di Studio e Contributi per spese di ospitalità in case di riposo:;

1 – Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per spese di ospitalità in case di riposo per anziani (per il periodo 1° gennaio 2013 – 31 dicembre 2013);

2 – Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di Dottori Commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione, master nel corso dell’anno 2012;

3 – Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di figli di Dottori Commercialisti per l’anno scolastico ed accademico – 2011/2012.

Le relative domande, da presentarsi mediante la modulistica disponibile sul sito della Cassa, vanno presentate, unitamente alla documentazione prevista, entro e non oltre il termine del 28/02/2014.

– Calendario Consiglio anno 2014

E’ stato approvato, nella seduta di ieri, il calendario delle riunioni del Consiglio per l’anno 2014. Lo potrai consultare sul nostro sito nell’apposita sezione.

– Assemblea Straordinaria del 10.01.2014

Sul nostro sito, nella sezione news, sono disponibili i comunicati stampa emanati e la relativa rassegna stampa.

L’estratto del verbale di assemblea, oltre ad essere trasmesso a tutti i nostri iscritti, è stato inviato al Ministro, al Commissario e a tutti gli Ordini di Italia. Siamo in contatto con diversi Ordini al fine di coordinare unitariamente la protesta avviata. In particolare si sta procedendo ad organizzare, presso la nostra sede, un incontro con gli Ordini della Calabria.

Per quanto concerne la manifestazione locale, ieri 16 gennaio, presso la nostra sede, si è svolta una riunione con gli ordini professionali e le associazioni di categoria presenti sul nostro territorio precedentemente invitati dal Consiglio. Detta riunione ha visto la partecipazione diretta di diversi Ordini ed Associazioni e la comunicazione di apprezzamento e adesione per la quasi totalità degli assenti.

Operativamente ci si è determinati sui modi, sui contenuti e sui tempi dandosi appuntamento per il 03 febbraio p.v. per definire i dettagli.

– Convenzione Fiscal Focus

Anche per l’anno 2014, al fine di assicurare un giornaliero aggiornamento fiscale a tutti i nostri iscritti, abbiamo rinnovato la convenzione con fiscal focus che, ultimamente, si è arricchita anche di un riepilogo settimanale.

– Telefisco

Per una serie di ragioni, ma soprattutto per rafforzare la nostra protesta a livello nazionale, abbiamo deciso di non aderire all’iniziativa del Sole 24 Ore – Telefisco.

Stiamo predisponendo un documento, che invieremo alla redazione del Sole 24 Ore, dove spiegheremo i motivi della nostra decisione. Confidiamo in una loro presa di posizione a supporto delle nostre rimostranze.

– Suap

La Provincia di Crotone, Servizio Attività Produttive, ha organizzato una sessione formativa del sistema informatico CalabriaSuap degli Sportelli Unici, in collaborazione con il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Calabria e di Fincalabra.

La sessione si svolgerà il 23 gennaio p.v. alle ore 9:00 presso la Sala Borsellino della Provincia di Crotone.