by Maria Rita
Share
by Maria Rita
Condividi
News dall’Ordine
A cura di Giuseppe Irrera – Consigliere Segretario
Cara/o Collega, ti comunico quanto segue:
Elenco pubblico degli indirizzi PEC
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico, con apposito avviso pubblicato il 15 maggio u.s., ha reso note le specifiche tecniche con le quali gli Ordini e i Collegi professionali dovranno inviare allo stesso Ministero, entro il prossimo 8 giugno, tutti gli indirizzi PEC dei professionisti Iscritti. Il 19 giugno sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all’elenco pubblico di indirizzi PEC, a partire da quelli iscritti ai Registri delle Imprese delle Camere di Commercio e quelli in possesso degli Ordini e Collegi professionali.
Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti che ancora non avessero provveduto, a comunicare il proprio indirizzo PEC all’Ordine di Crotone, inviando una mail all’indirizzo segreteria@odceccrotone.it indicando come oggetto “Comunicazione PEC”. Si ricorda che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge.
Rapporti con C.C.I.A.A.
Facciamo seguito agli incontri tenutosi rispettivamente con il Conservatore del Registro delle Imprese di Crotone, resosi necessario al fine di rispondere a diverse esigenze espresse dai colleghi, di cui in seguito, e tra il Consiglio dell’Ordine ed i vertici della CCIAA di Crotone, quale primo incontro istituzionale.
Di seguito si riepilogano gli accordi raggiunti in merito a modalità e tempistica delle comunicazioni tra i nostri iscritti, quali principali fruitori dei servizi camerali, e la CCIAA di Crotone, specificatamente in materia di Registro delle Imprese.
Si consideri che quanto concordato tiene conto, oltre che dei suggerimenti e richieste avanzate dai colleghi, anche degli aspetti e problematiche organizzative ed operative del Registro Imprese di Crotone, emerse nei suddetti incontri, quali la carenza di organico, i carichi di lavoro e la concorde necessità di evadere le pratiche inoltrate in tempi ristretti.
CONTATTI TELEFONICI: oltre che le attuali fasce orarie di contatto telefonico giornaliere (12.45 – 13.30), si è previsto che i colleghi potranno contattare telefonicamente gli operatori del Registro Imprese il giovedì pomeriggio di ogni settimana, dalle 15.30 alle 17.30, garantendo in tal modo, per quanto possibile, che si possa contattare direttamente l’operatore che ha in carico la pratica da discutere.
APPUNTAMENTI: si è prevista la possibilità di richiedere appuntamenti presso gli uffici del R.I., specificatamente in merito a pratiche di elevata complessità. La richiesta potrà essere inoltrata telefonicamente o a mezzo mail, specificando la tipologia di pratica e gli elementi che ne determinano la complessità.
PROCURA: Si è potuto prendere definitivamente atto della impossibilità del R.I. di accettare la trasmissione di qualsiasi pratica firmata con il sistema della c.d. procura speciale, in ossequio a quanto espressamente previsto nel verbale redatto dagli ispettori del Ministero dello Sviluppo Economico a conclusione dell’ispezione svolta sul R.I. di Crotone.
VADEMECUM PRATICHE: è presente sul sito della CCIAA di Crotone la guida alla presentazione delle pratiche telematiche: Registro delle Imprese – pratiche telematiche – vademecum. Inoltre è prevista l’imminente pubblicazione di un vademecum unico che uniformerà nell’intero territorio nazionale le modalità di compilazione e trasmissione delle pratiche telematiche.
CONTATTI MAIL: la Camera di Commercio di Crotone ha istituito il seguente indirizzo ufficiale: registro.imprese@kr.legalmail.camcom.it. La casella rappresenta un ulteriore mezzo di comunicazione al servizio dell’utenza che vuole contattare l’Ufficio con facilità.
SITO INTERNET CCIAA di Crotone: la sezione registro delle Imprese del sito fornisce informazioni, aggiornamenti e modulistica su ogni aspetto o sezione del registro delle imprese, utili a favorire un approccio sufficientemente esaustivo dei vari ambiti ricorrenti.
DIRITTI CAMERALI: Segnaliamo inoltre ai colleghi l’invito rivolto dai vertici della CCIAA di Crotone al Consiglio dell’Ordine circa l’importanza della effettiva e puntuale riscossione dei diritti camerali, anche in sede di costituzione delle società. Tale esigenza ci è stata rappresentata in quanto unica possibilità attuale di autonomia finanziaria dell’ente.
REGISTRO REVISORI ATTIVI E INATTIVI
Sul portale del MEF è disponibile il Decreto Ministeriale del 8 gennaio 2013 n. 16 concernente la gestione della “Sezione dei Revisori
Inattivi” in attuazione dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Detto decreto regolamenta gli obblighi del Revisore iscritto nella sezione inattivi, come gli obblighi formativi, e le modalità di passaggio dalla sezione inattivi a alla sezione attivi. Vi ricordo inoltre che sono iscritti d’ufficio alla sezione inattivi, oltre ai soggetti previsti dall’art. 3 del citato Decreto, anche i Revisori Legali al momento della prima iscrizione.
Scadenze Unico 2103 – Richiesta di proroga all’8 luglio per i contribuenti soggetti agli studi di settore
Con riferimento alla richiesta di proroga delle scadenze di versamento relative al Modello Unico 2013, avanzata da più di sessanta Ordini territoriali, si segnala che il Ministro dell’Economia e delle Finanze – per voce del sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Sabrina de Camillis – ha comunicato alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati che “è all’esame dei competenti Uffici dell’Amministrazione finanziaria uno schema di provvedimento, di contenuto analogo a quelli di proroga degli anni scorsi, in cui il termine di versamento delle imposte è prorogato al giorno 8 luglio 2013 (in luogo del 17 giugno), senza alcuna maggiorazione; per i versamenti effettuati dal 9 luglio 2013 al 20 agosto 2013 è prevista, invece, una maggiorazione delle somme da versare pari allo 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo. Tenuto conto della motivazione alla base della richiesta dei commercialisti, nello schema di decreto si prevede che il differimento si applichi esclusivamente alle persone fisiche e ai soggetti diversi dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore”.
L’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato sollecitato da un interrogazione a risposta immediata presentata dell’On. Maurizio Bernardo (Membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati – Gruppo PDL), il 30/5/2013 nella quale sono richiamate le difficoltà esposte dagli Ordini dei Commercialisti e la conseguente necessità di una proroga per la scadenza dei termini di versamento relative al Modello Unico 2013 “al fine di garantire un’adeguata e puntuale assistenza ai contribuenti da parte degli intermediari fiscali, nel quadro di una proficua e corretta collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria e tale categoria”.
La risposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze
L’interrogazzione n. 5/00189
CONTRIBUTO ANNUALE 2013
E’ scaduto il 16 aprile u.s. il termine per versare la quota relativa all’anno 2013. Si invita chi non avesse ancora provveduto, a regolarizzare al più presto la propria posizione.
INCONTRI ISTITUZIONALI
In data 31 maggio u.s., Il Consiglio, nell’ambito degli incontri istituzionali programmati, ha incontrato il Presidente del Tribunale di Crotone, la dott.ssa Maria Luisa Mingrone.
Il nostro Presidente, dopo aver portato i saluti di tutti gli iscritti, ha sottolineato l’importanza del ruolo del Commercialista nelle diverse attività di supporto al Giudice. Ruolo che oggi vede impegnati diversi nostri colleghi in attività di consulenze tecniche e Curatele, auspicandone una presenza ancora maggiore.
La dott.ssa Mingrone, dopo aver espresso apprezzamento per l’incontro, conferma come sia gradito l’apporto della nostra categoria e, si dice convinta che, il riordino interno in corso assicurerà una migliore rotazione degli incarichi e conseguentemente un aumento della presenza di noi Commercialisti. Commercialisti che, come Giudici ed Avvocati, devono adempiere all’obbligo formativo. A questo proposito, la dott.ssa Mingrone, ci ha invitati a concordare con i responsabili degli Uffici eventi formativi pratici su procedure specifiche, come per esempio sulle procedure di vendita giudiziaria dei beni immobili.
Fonte ODCEC-KR